[Biblionet] Re: Definizione tabelle comuni
Pierpaolo Ammendola
ammendola@uniroma2.it
Wed, 5 Apr 2000 11:09:19 +0100 (GMT+0100)
Buon giorno a tutti,
finalmente ho tempo per rispondere alle prime segnalazioni su
Aleph ed antro subito nel merito della questione.
Fermo restando che ogni singola biblioteca puo' definire
tipologie di utenti differenti, l'unico limite e' sul totale di
tipologie che e' di 90 e' sicuramente consigliabile chiamarli con lo
stesso nome e distinguerli piu' in base a cio' che possono fare piu' che
alla loro professione; per esempio: 'Studenti' e 'Fuori corso' se hanno
gli stessi privilegi non ha senso distinguerli cosi' come Professori
associati od ordinari o straordinari che siano, dottorandi o
specializzandi o borsisti e cosi' via, distinguerli solo per la expiration
date credo che sia inutile...tanto va' inserita a mano.
Non ha senso creare tipologie in previsione di cambiamenti futuri perche'
le modifiche sui permessi standard non sono retroattive cioe': se ieri
'Studente' poteva chiedere fotocopie ed oggi non piu' bisogna modificare
manualmente gli utenti 'Studente'.
Aspetto segnalazioni e, nel frattempo, cerco di rendere efficente
l'ambiente RM2.
Pierpaolo.
On Fri, 17 Mar 2000, Gabriele Mazzitelli wrote:
> Cari amici,
> facendo seguito anche al mail di Claudio sul procedere della conversione,
> sarebbe bene cercare di definire quei parametri da fornire ai library managers
> per l'impostazione del sistema. Ad esempio per quel che riguarda la
> circolazione:
>
> Tipologia di utenti che vogliamo definire
> Tipologia delle irregolarita'
> Eventuale numero massimo di prestiti per utenti (se ritenuto necessario)
>
> Pregherei anche i nostri library managers di suggerirci altre eventuali
> informazioni di cui necessitano per il settaggio di altri moduli di Aleph.
> Intanto come categorie di utenti mi vengono in mente:
>
> 00 studenti
> 01 fuori corso
> 02 dottorandi
> 03 specializzandi
> 04 borsisti
> 05 tecnici
> 06 ricercatori CNR o altri enti
> 07 ricercatori Universita'
> 08 Professori associati
> 09 Professori ordinari e straordinari
> 10 Dipendenti Universita'
> 11 Esterni
>
> Naturalmente e' solo una proposta. Immagino che la creazione di tipologie
> dettagliate di utenti possa servire a fini statistici. Puo' anche essere inutile
> separare i docenti in diverse categorie e semplificare il tutto. Comunque per
> tutte le categorie prevederei un'abilitazione annuale.:
>
> Per quel che riguarda i prestiti come Biomedica per ora non metterei limiti alla
> circolazione.
>
> Gabriele
>
>