From robgianni@katamail.com Mon, 6 Jan 2003 11:35:46 +0100
Date: Mon, 6 Jan 2003 11:35:46 +0100
From: robgianni@katamail.com robgianni@katamail.com
Subject: [Corsopoc] Slides
Va bene, l'indirizzo per scaricare le slides di Java del corso di Fondamenti 1 e 2 di Roma Tre è:
http://cabibbo.dia.uniroma3.it/fiji/
Tuttavia il compilatore non si può scaricare dal sito.
Mammamia che bordello che ha scatenato quella mail (Riflessioni amare)! Sembra proprio che il sentimento sia condiviso.
A dirla tutta, questa storia della lista nera mi ha un po' spaventato, però, non ci credo tanto.
Io fosse per me le relazioni me le studierei pure da solo, ma ho comprato Thinking in Java e nell'indice non ci sono. Mi dispiace perchè mi piacerebbe imparare davvero qualcosa.
Adesso però basta con l'amarezza e mettiamoci sotto per capirci davvero qualcosa e dimostrare che siamo in grado di farcela anche da soli.
A domani,
Roberto Belardo.
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From boscar@tiscalinet.it Mon, 6 Jan 2003 14:31:53 +0100
Date: Mon, 6 Jan 2003 14:31:53 +0100
From: Bianchi Oscar boscar@tiscalinet.it
Subject: [Corsopoc] Help me!
This is a multi-part message in MIME format.
------=_NextPart_000_0071_01C2B590.5BBDF910
Content-Type: text/plain;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
Salve!!!
Qualcuno saprebbe dirmi se il secondo esercizio =E8 da fare?
No perch=E8 sul sito c'=E8 scritto "almeno uno del primo gruppo" e non =
so che si intende per primo gruppo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
------=_NextPart_000_0071_01C2B590.5BBDF910
Content-Type: text/html;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
Salve!!!
Qualcuno saprebbe dirmi se il secondo =
esercizio =E8=20
da fare?
No perch=E8 sul sito c'=E8 scritto =
"almeno uno del=20
primo gruppo" e non so che si intende per primo gruppo.
Qualcuno potrebbe=20
aiutarmi?
------=_NextPart_000_0071_01C2B590.5BBDF910--
From johnnycaccamo@caccamon.com Mon, 6 Jan 2003 14:59:07 +0100
Date: Mon, 6 Jan 2003 14:59:07 +0100
From: Johnny Caccamo johnnycaccamo@caccamon.com
Subject: R: [Corsopoc] Help me!
This is a multi-part message in MIME format.
------=_NextPart_000_0002_01C2B594.29439F40
Content-Type: text/plain;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: 8bit
Caro Bianchi, non sei il solo a non capirci nulla, spero che una volta per
tutte il professore ci mandi una bella e-mail e ci spieghi tutto
dettagliatamente sulle scadenze, su cosa dobbiamo dargli esattamente.
Così almeno una volta per tutte elimineremo i nostri eterni dubbi.
-----Messaggio originale-----
Da: corsopoc-admin@list.uniroma2.it
[mailto:corsopoc-admin@list.uniroma2.it]Per conto di Bianchi Oscar
Inviato: lunedì 6 gennaio 2003 14.32
A: corsopoc@list.uniroma2.it
Oggetto: [Corsopoc] Help me!
Salve!!!
Qualcuno saprebbe dirmi se il secondo esercizio è da fare?
No perchè sul sito c'è scritto "almeno uno del primo gruppo" e non so che
si intende per primo gruppo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
------=_NextPart_000_0002_01C2B594.29439F40
Content-Type: text/html;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
Caro=20
Bianchi, non sei il solo a non capirci nulla, spero che una volta per =
tutte il=20
professore ci mandi una bella e-mail e ci spieghi tutto dettagliatamente =
sulle=20
scadenze, su cosa dobbiamo dargli esattamente.
Cos=EC=20
almeno una volta per tutte elimineremo i nostri eterni=20
dubbi.
Salve!!!
Qualcuno saprebbe dirmi se il secondo =
esercizio =E8=20
da fare?
No perch=E8 sul sito c'=E8 scritto =
"almeno uno del=20
primo gruppo" e non so che si intende per primo gruppo.
Qualcuno potrebbe=20
aiutarmi?
------=_NextPart_000_0002_01C2B594.29439F40--
From boscar@tiscalinet.it Mon, 6 Jan 2003 15:12:37 +0100
Date: Mon, 6 Jan 2003 15:12:37 +0100
From: Bianchi Oscar boscar@tiscalinet.it
Subject: [Corsopoc] Help me!
This is a multi-part message in MIME format.
------=_NextPart_000_0010_01C2B596.0C2023F0
Content-Type: text/plain;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
Grazie lo stesso Johnny.
Questo ciclo lo vedo proprio brutto!!!!
------=_NextPart_000_0010_01C2B596.0C2023F0
Content-Type: text/html;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
Grazie lo stesso Johnny.
Questo ciclo lo vedo proprio=20
brutto!!!!
------=_NextPart_000_0010_01C2B596.0C2023F0--
From cantone@copernico.uniroma2.it Mon, 06 Jan 2003 16:49:42 +0100
Date: Mon, 06 Jan 2003 16:49:42 +0100
From: cantone cantone@copernico.uniroma2.it
Subject: [Corsopoc] Esempio prog. Java
--=====================_558241==_
Content-Type: text/plain; charset="us-ascii"; format=flowed
--=====================_558241==_
Content-Type: text/plain; charset="us-ascii"
Content-Disposition: attachment; filename="Biglia.java"
import java.awt.*;
public class Biglia {
//Una biglia e' un Rectangle Java in movimento, con lati uguali (quadrato)
//Di un tale rettangolo viene colorato e visualizzato il solo ovale inscritto (cerchio).
//ATTRIBUTI
protected Rectangle locazione; //location e' una variabile di tipo (puntatore a) Rettangolo
protected double dx; // Proiezione orizzontale di spostamento unitario (PASSO.
protected double dy; //Proiezione verticale di spostamento unitario.
protected Color colore; //color e' una variabile di tipo (puntatore a) Color
//COSTRUTTORI
public Biglia (int x, int y, int r)
{
locazione = new Rectangle(x-r, y-r, 2*r, 2*r);
//UN OGGETTO Rectangle E' DEFINITO TRAMITE LE COORDINATE DEL SUO VERTICE IN ALTO A SINISTRA, LA BASE E L'ALTEZZA.
colore = Color.blue;
dx = 0;
dy = 0;
//UNA BIGLIA NASCE BLU E FERMA
}
//METODI
//ASSEGNAZIONE DI VALORE AGLI ATTRIBUTI
public void setColor (Color nuovoColore)
{ colore = nuovoColore; }
public void setMotion (double ndx, double ndy)
{ dx = ndx; dy = ndy; }
//ACCESSO AGLI ATTRIBUTI
public int raggio ()
{ return locazione.width / 2; }
public int x () //ASCISSA DEL CENTRO
{ return locazione.x + raggio(); }
public int y () //ORDINATA DEL CENTRO
{ return locazione.y + raggio(); }
public double xMotion ()
{ return dx; }
public double yMotion ()
{ return dy; }
public Rectangle region () { return locazione; }
// MODIFICATORI DI ATTRIBUTI
public void moveTo (int x, int y) //(RI)POSIZIONA LA BIGLIA
{ locazione.setLocation(x, y); }
public void move () //SPOSTA LA BIGLIA DI UN PASSO
{ locazione.translate ((int) dx, (int) dy); }
public void paint (Graphics g)
{
g.setColor (colore);
g.fillOval (locazione.x, locazione.y, locazione.width, locazione.height);
}
}
--=====================_558241==_
Content-Type: text/plain; charset="us-ascii"
Content-Disposition: attachment; filename="BigliaSpecializzata.java"
import java.awt.*;
public class BigliaSpecializzata extends Biglia {
public BigliaSpecializzata (int sx, int sy)
{
//LA BIGLIA SPECIALIZZATA NASCE CON RAGGIO 10 E IN MOTO VERSO L'ALTO CON PICCOLA INCLINAZIONE CASUALE
super(sx, sy, 10); //CHIAMA COSTRUTTORE DELLA CLASSE MADRE
private static final int deltaX = -2;
private static final int deltaY = -15;
super.setMotion (deltaX + Math.random()/4, deltaY); //super non necessario
}
//GESTIONE SEMPLIFICATA DELLA GRAVITA' DELLA BIGLIA
private double effettoDiGravita = 0.3;
public void move ()
{
dy = dy + effettoDiGravita; // Effetto di gravita'
super.move(); // trasla la biglia
}
}
--=====================_558241==_
Content-Type: text/plain; charset="us-ascii"
Content-Disposition: attachment; filename="GiocoDiBiglie.java"
import java.awt.*;
import java.awt.event.*; //GESTIONE EVENTI
import java.util.Vector; //ARRAY DINAMICO
public class GiocoDiBiglie extends Frame {
public static final int LarghezzaCornice = 400; //COSTANTE LARGHEZZA CORNICE DI GIOCO
public static final int AltezzaCornice = 400; //COSTANTE ALTEZZA CORNICE DI GIOCO
public static final int VQLX = 40; //ASCISSA VERTICE QUADRATO DI LANCIO BIGLIE
public static final int VQLY = 40; //ORDINATA VERTICE QUADRATO DI LANCIO BIGLIE
public static final int LQL = 30; //LATO QUADRATO DI LANCIO BIGLIE
public static final int TS = 10; //TEMPO (MINIMO) DI SONNO PER PROCESSO
private Vector biglie; //BIGLIE GIOCATE
//COSTRUTTORE
public GiocoDiBiglie() {
setTitle ("KIT PER LA COSTRUZIONE DEL GIOCO DI BIGLIE");
setSize (LarghezzaCornice, AltezzaCornice);
biglie = new Vector();
addMouseListener (new AcchiappaMouse()); //E' IN ASCOLTO EVENTI DI MOUSE
}
//COSTRUZIONE DEL GIOCO E LANCIO DI BIGLIE
private class AcchiappaMouse extends MouseAdapter {
//(RI)DEFINISCE TRATTAMENTO EVENTI MouseAdapter
public void mousePressed (MouseEvent e) {
int x = e.getX(); //COORDINATE SCHERMO D'EVENTO DI MOUSE
int y = e.getY();
if ((x > LarghezzaCornice-VQLX) && (y > AltezzaCornice -VQLY)) {
//E' IN ZONA DI LANCIO
BigliaSpecializzata nuovaBiglia = new BigliaSpecializzata(e.getX(), e.getY()); //NUOVA BIGLIA
biglie.addElement (nuovaBiglia); //NUOVA BIGLIA AGGIUNTA
Thread newThread = new ProcessoBiglia (nuovaBiglia); //BIGLIA MESSA IN GIOCO COME PROCESSO
newThread.start();
}
//else {TATTARE COSTRUZIONE DEL GIOCO}
}
}
//CLASSE PROCESSO LEGGERO BIGLIA
private class ProcessoBiglia extends Thread {
private Biglia laBiglia;
//COSTRUTTORE
public ProcessoBiglia(Biglia unaBiglia) {
laBiglia = unaBiglia;
}
//(RI)ATTIVAZIONE DELLA BIGLIA. NON CHIAMARE DIRETTAMENTE MA TRAMITE DISPATCHER
public void run () {
while (laBiglia.y() < AltezzaCornice) {
laBiglia.move ();
repaint();
try {
sleep(TS);
} catch (InterruptedException e) { System.exit(0); }
}
}
}
public void paint (Graphics g) {
//DISEGNO DELLE CORNICI
g.setColor (Color.white);
g.fillRect (LarghezzaCornice-VQLX, AltezzaCornice-VQLY, LQL, LQL);
g.setColor (Color.red);
g.fillOval (LarghezzaCornice-VQLX, AltezzaCornice-VQLY, LQL, LQL);
//DISEGNO DELLE BIGLIE
for (int i = 0; i < biglie.size(); i++) {
Biglia unaBiglia = (Biglia) biglie.elementAt(i);
unaBiglia.paint(g);
}
}
public static void main (String [ ] args) {
gioco = new GiocoDiBiglie();
gioco.show();
}
}
--=====================_558241==_--