[Corsopoc] Situazione molto confusa

Iacopo Sorce isorce@tin.it
Mon, 13 Jan 2003 22:10:56 +0100


So che sto per esprimere dei concetti già ampiamente argomentati da 
altre persone prima di me, ma la situazione non migliora. Anche oggi, a 
termine lezione, avevo in testa solo una grande confusione... 
Considerando che mancano una decina di giorni all'esame la cosa è 
preoccupante. Solo in un paio di occasioni posso dire di aver, 
parzialmente, capito gli argomenti esposti a lezione. L'interrogativo 
che oggi più mi ha tenuto occupato la mente è stato: "Ma questo corso di 
cosa si occupa?"

Nel senso, Programmazione ad oggetti concorrenti dà l'idea, confermata 
dai docenti stessi, che il corso parli di come è strutturata una 
programmazione ad oggetti, il modo in cui opera, come la macchina 
"pensa" secondo questo sistema; dunque NON dovrebbe essere un corso 
specifico di Java, a cui ci si appoggia come esempio lampante, essendo 
Java un linguaggio di programmazione ad oggetti.

Durante le lezioni però l'impressione è che il corso sia fortemente 
legato alla conoscenza del linguaggio Java, poiché gli esempi vengono 
spesso portati tramite codice operativo Java... e in alcuni casi in 
pseudo-codice Java (dualismo che a me finora ha soltanto contribuito a 
crearmi una gran confusione nella testa)... Gli esercizi stessi che 
vengono proposti sul sito, presuppongono la compilazione di programmi 
utilizzando il linguaggio Java.

Ma allora, COSA riguarda questo corso? Per capirci, cosa ci sarà 
richiesto all'esonero programmato fra due settimane? Basta una 
preparazione teorica sul funzionamento della programmazione ad oggetti, 
oppure si deve avere una conoscenza di Java per poter superare 
l'esonero? Questo ancora non lo capisco, dato che continuano a 
susseguirsi contraddizioni! E questo è grave, alla terza settimana di 
lezione! Ammetto di non essere uno studente modello, ma anche 
sforzandomi, non riesco proprio a seguire le lezioni! Non metto in 
dubbio la preparazione dei docenti, sicuramente molto preparati e ben 
disposti ad aiutare gli studenti (ne è la riprova questa mailing list), 
ma certe volte quello che mi chiedo è: "Ma con chi credono di avere a 
che fare?" Vengono date per scontate troppe cose, troppe conoscenze che 
noi non abbiamo... Io solo oggi ho scoperto che per preparare un 
programma di Java, bisogna creare un file per ciascuna classe! E non 
credo di essere l'unico in questa situazione (o almeno lo spero!) di 
"ignoranza".

Più volte in queste prime settimane ho pensato di lasciar perdere a 
priori questo corso, dato che pretende troppo per le mie capacità... Ma 
questo è assurdo, per un ragazzo che ha scelto di fare Ingegneria 
Informatica perché è affascinato dai computer, dalla programmazione, che 
non sapeva nulla di C++ ed ha passato l'esame di Fondamenti di 
Informatica I con 30 (beh, è il mio unico vanto finora) perché si è 
appassionato seguendo le lezioni di tale corso, studiando per piacere e 
non per dovere! Sono questi i corsi che mi piace seguire, quelli che più 
vanno vicini alle mie passioni, eppure mi ritrovo in questa situazione! 
E' paradossale!

A me dispiace continuare a sparare sui docenti, che ripeto, ce la stanno 
mettendo tutta e ne sono loro grato, ma purtroppo questo non basta! 
Riguardo alla frase scritta da qualcuno in precedenza "questo corso 
andrà a finire nella categoria 'Non ho imparato nulla'", condivido la 
stessa conclusione. Ho come l'impressione che questo corso non mi darà 
molto.

Scusate lo sfogo, ma credo fosse doveroso.

Iacopo Sorce