[Corsopoc] La confusione forse e' solo nella Vs. organizzazione

cantone cantone@copernico.uniroma2.it
Tue, 14 Jan 2003 01:45:00 +0100


--=====================_25995631==_.ALT
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

La presente, riformata organizzazione dell'Universita' richiede che per=20
ogni ora di lezione l'allievo studi sistematicamente almeno un'ora a casa.

Cio' salvo "debiti" formativi, i quali dovanno pure compensati!

In altri termini, non e' sufficiente stare in classe a scaldare il banco=20
per poter essere promossi. Vi ricordo che ieri, a precisa domanda, ho=20
dovuto rilevare che solo pochissimi allievi avevano copia delle slide=20
relative al programma da me inviato. Solo pochi erano quindi in gradi di=20
seguire con profitto la lezione: cio' per l'organizzazione che il corso si=
=20
e' data fin dal primo giorno e con tanta fatica per noi!

Peraltro, nel vs. caso, essendo Ing. Informatici in nuce, ci si aspetta che=
=20
l'informatica occupi un parte rilevante del vostro studio a casa.

Se nei prossimi giorni non capirete Event, come oggi pare non abbiato=20
capito di Throwable, Error, Exception, saranno affari vostri. I programmi=20
vi sono dati prima perche' in classe siate pronti a fare domande in=20
occasione delle lezioni! Se all'abituale frase "Ci sono domande?" pochi=20
rispondono, sono affari di chi sta zitto. Potrei proccuparmi per quelli che=
=20
avrebbero domande specifiche da fare, stanno zitti per problemi=20
psicologici. Di certo non mi preoccupo di quelli che nulla hammo da dire=20
perche' nulla hanno approfondito, se non studiato, nei giorni precedenti!

Vi ho detto fin dalla prima lezione di sviluppare gli esercizi abbozzati in=
=20
classe o assegnati come compiti. Cio' perche' esercitarsi e' pratica=20
NECESSARIA per imparare la programmazione. Senza l'applicazione=20
continuativa, comprensiva dell'esercizio, NON si capisce la programmazione=
=20
e tantomeno quella OO, da svilupparsi, peraltro, in meno di due mesi.

Domanda.
Quanti di voi hanno effettivamente copiato,  (compilato, corretto,=20
eseguito, corretto)+ il programma Java da noi messo a disposizione da 6=20
gennaio come paradigmatico?

Ripeto, l'informatica non s'apprende stando in classe ad origliare!

Con riferimento alla mia lezione di oggi, per capire, il processo e'=
 semplice:

Do
   Leggere e rpovare a comprendere le slide aggiornate;
   Completare i semplici esempi proposti a lezione, aiutandosi con un testo=
=20
Java, capitolo su eccezioni;
   Scrivere gli esercizi di cui sopra e darli in pasto al compilatore e poi=
=20
alla macchina virtuale Java
While (RimangonoPuntiOscuri)


Piuttosto che piangervi addosso, domani chiedete su cio' che non avete=20
capito: pero' le domande devono essere specifiche, perche' la lezione di=20
oggi NON e' ripetibile, a vantaggio di chi NON studia e svantaggio di chi=20
studia. Qui non siamo alla scuola dell'obbligo! La laurea ve la dovete=20
guadagnare studiando! Il fatto che a studiare siano in pochi e' questione=20
che non mi preoccupa! Mi sono laureato ingnere molto prima di voi., quando=
=20
c'erano solo libri (altro che e-mail) e so bene che e' difficile studiare=20
tutti i giorni di lavoro e a volte anche in quello di Natale. Se il giorno=
=20
dell'Epifania via ha trovato molti di voi ancora dormienti, io non posso=20
farci molto: vi comprendo pero' .... io il 6 gennaio stavo qui per spedirvi=
=20
compiti e nuove trasparenze.

Per quanto riguarda l'esonero, vi confermo che tutto cio' che e' stato=20
detto o indicato in classe vi potra' capitare come domanda. Anzi, visto che=
=20
aspirate a essere ing. informatici, potrebbero capitarvi domande su=20
questioni deducibili da quanto detto da chiunque abbia capito quanto detto=
=20
a lezione.

Saluti

GiC

Date: Tue, 14 Jan 2003 01:00:50 +0100 (MET)
To: Giovanni.Cantone@list.uniroma2.it,
Gianfranco Pesce e Anna Lomartire <cantone@info.uniroma2.it>
From: "Didattica WEB" <didattica@ccd.uniroma2.it>
Subject: Servizio "Didattica WEB" (aggiornamento)
X-AntiVirus: scanned for viruses!
X-AntiVirus: scanned for viruses!

-------------------------------------------------------
Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata"
SERVIZIO AUTOMATICO DI GENERAZIONE, GESTIONE,
PUBBLICAZIONE E CONSULTAZIONE DI PAGINE WEB E FILE.
-------------------------------------------------------
La pagina aggiornata puo' essere vista a questo URL:
http://www.uniroma2.it/didattica/POC_0203

File Trasparenze su introduzione a processi e thread in data odierna.


At 00.42 14/01/03 +0100, you wrote:
> > Ma allora, COSA riguarda questo corso? Per capirci, cosa ci sar=E0
> > richiesto all'esonero programmato fra due settimane? Basta una
> > preparazione teorica sul funzionamento della programmazione ad oggetti,
> > oppure si deve avere una conoscenza di Java per poter superare
> > l'esonero? Questo ancora non lo capisco, dato che continuano a
> > susseguirsi contraddizioni! E questo =E8 grave, alla terza settimana di
> > lezione! Ammetto di non essere uno studente modello, ma anche
> > sforzandomi, non riesco proprio a seguire le lezioni! Non metto in
> > dubbio la preparazione dei docenti, sicuramente molto preparati e ben
> > disposti ad aiutare gli studenti (ne =E8 la riprova questa mailing=
 list),
> > ma certe volte quello che mi chiedo =E8: "Ma con chi credono di avere a
> > che fare?" Vengono date per scontate troppe cose, troppe conoscenze che
>
>Il corso riguarda la programmazione a oggetti e la programmazione
>concorrente. Come linguaggio esemplificativo stiamo usando Java (e a volte
>C++). Ultimamente le lezioni sono molto incentrate sul Java, penso anche in
>seguito al fatto che alcuni si sono lamentati di essere stati=
 "abbandonati".
>Comunque il corso ti prepara sulla programmazione a oggetti e Java ne =E8=
 un
>caso particolare. Inoltre =E8 molto simile al C++ che abbiamo gi=E0=
 studiato in
>precedenza. Di conseguenza non credo che dovrebbero esserci troppe
>difficolt=E0 a studiarsi il linguaggio ad esempio su "Thinking in Java" o
>sulle slides del corso. In pi=F9 ce lo stanno spiegando adesso a lezione:
>direi che possiamo farcela...
>
> > noi non abbiamo... Io solo oggi ho scoperto che per preparare un
> > programma di Java, bisogna creare un file per ciascuna classe! E non
> > credo di essere l'unico in questa situazione (o almeno lo spero!) di
> > "ignoranza".
> >
>
>Non =E8 vero che bisogna creare un file per ogni classe. In un file ci=
 possono
>stare pi=F9 classi, l'importante =E8 che solo una sia una classe public e=
 che
>questa abbia lo stesso nome del file che la contiene.
>
>Ciao e buono studio
>
>
>Mimmo
>----------------------------------------------------
>Universitor - La voce degli studenti di TorVergata:
>http://www.universitor.it
>
>Dottor Ingegno (sezione per la facolt=E0 di Ingegneria):
>http://www.universitor.it/ingegneria/index.php
>----------------------------------------------------
>
>
>_______________________________________________
>Corsopoc mailing list
>Corsopoc@list.uniroma2.it
>http://list.uniroma2.it/mailman/listinfo/corsopoc

--=====================_25995631==_.ALT
Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

La presente, riformata organizzazione dell'Universita' richiede che per
ogni ora di lezione l'allievo studi sistematicamente almeno un'ora a
casa.

Cio' salvo "debiti" formativi, i quali dovanno pure compensati!

In altri termini, non e' sufficiente stare in classe a scaldare il banco per poter essere promossi. Vi ricordo che ieri, a precisa domanda, ho dovuto rilevare che solo pochissimi allievi avevano copia delle slide relative al programma da me inviato. Solo pochi erano quindi in gradi di seguire con profitto la lezione: cio' per l'organizzazione che il corso si e' data fin dal primo giorno e con tanta fatica per noi!

Peraltro, nel vs. caso, essendo Ing. Informatici in nuce, ci si aspetta che l'informatica occupi un parte rilevante del vostro studio a casa.

Se nei prossimi giorni non capirete Event, come oggi pare non abbiato capito di Throwable, Error, Exception, saranno affari vostri. I programmi vi sono dati prima perche' in classe siate pronti a fare domande in occasione delle lezioni! Se all'abituale frase "Ci sono domande?" pochi rispondono, sono affari di chi sta zitto. Potrei proccuparmi per quelli che avrebbero domande specifiche da fare, stanno zitti per problemi psicologici. Di certo non mi preoccupo di quelli che nulla hammo da dire perche' nulla hanno approfondito, se non studiato, nei giorni precedenti!

Vi ho detto fin dalla prima lezione di sviluppare gli esercizi abbozzati in classe o assegnati come compiti. Cio' perche' esercitarsi e' pratica NECESSARIA per imparare la programmazione. Senza l'applicazione continuativa, comprensiva dell'esercizio, NON si capisce la programmazione e tantomeno quella OO, da svilupparsi, peraltro, in meno di due mesi.

Domanda.
Quanti di voi hanno effettivamente copiato,  (compilato, corretto, eseguito, corretto)+ il programma Java da noi messo a disposizione da 6 gennaio come paradigmatico?

Ripeto, l'informatica non s'apprende stando in classe ad origliare!

Con riferimento alla mia lezione di oggi, per capire, il processo e' semplice:

Do
  Leggere e rpovare a comprendere le slide aggiornate;
  Completare i semplici esempi proposti a lezione, aiutandosi con un testo Java, capitolo su eccezioni;
  Scrivere gli esercizi di cui sopra e darli in pasto al compilatore e poi alla macchina virtuale Java
While (RimangonoPuntiOscuri)


Piuttosto che piangervi addosso, domani chiedete su cio' che non avete capito: pero' le domande devono essere specifiche, perche' la lezione di oggi NON e' ripetibile, a vantaggio di chi NON studia e svantaggio di chi studia. Qui non siamo alla scuola dell'obbligo! La laurea ve la dovete guadagnare studiando! Il fatto che a studiare siano in pochi e' questione che non mi preoccupa! Mi sono laureato ingnere molto prima di voi., quando c'erano solo libri (altro che e-mail) e so bene che e' difficile studiare tutti i giorni di lavoro e a volte anche in quello di Natale. Se il giorno dell'Epifania via ha trovato molti di voi ancora dormienti, io non posso farci molto: vi comprendo pero' .... io il 6 gennaio stavo qui per spedirvi compiti e nuove trasparenze.

Per quanto riguarda l'esonero, vi confermo che tutto cio' che e' stato detto o indicato in classe vi potra' capitare come domanda. Anzi, visto che aspirate a essere ing. informatici, potrebbero capitarvi domande su questioni deducibili da quanto detto da chiunque abbia capito quanto detto a lezione.

Saluti

GiC

Date: Tue, 14 Jan 2003 01:00:50 +0100 (MET)
To: Giovanni.Cantone@list.uniroma2.it,
Gianfranco Pesce e Anna Lomartire <cantone@info.uniroma2.it>
From: "Didattica WEB" <didattica@ccd.uniroma2.it>
Subject: Servizio "Didattica WEB" (aggiornamento)
X-AntiVirus: scanned for viruses!
X-AntiVirus: scanned for viruses!

-------------------------------------------------------
Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata"
SERVIZIO AUTOMATICO DI GENERAZIONE, GESTIONE,
PUBBLICAZIONE E CONSULTAZIONE DI PAGINE WEB E FILE.
-------------------------------------------------------
La pagina aggiornata puo' essere vista a questo URL:
http:= //www.uniroma2.it/didattica/POC_0203

File Trasparenze su introduzione a processi e thread in= data odierna.
 

At 00.42 14/01/03 +0100, you wrote:
> Ma allora, COSA riguarda= questo corso? Per capirci, cosa ci sar=E0
> richiesto all'esonero programmato fra due settimane? Basta una
> preparazione teorica sul funzionamento della programmazione ad= oggetti,
> oppure si deve avere una conoscenza di Java per poter superare
> l'esonero? Questo ancora non lo capisco, dato che continuano a
> susseguirsi contraddizioni! E questo =E8 grave, alla terza settimana= di
> lezione! Ammetto di non essere uno studente modello, ma anche
> sforzandomi, non riesco proprio a seguire le lezioni! Non metto in
> dubbio la preparazione dei docenti, sicuramente molto preparati e= ben
> disposti ad aiutare gli studenti (ne =E8 la riprova questa mailing= list),
> ma certe volte quello che mi chiedo =E8: "Ma con chi credono di= avere a
> che fare?" Vengono date per scontate troppe cose, troppe= conoscenze che

Il corso riguarda la programmazione a oggetti e la programmazione
concorrente. Come linguaggio esemplificativo stiamo usando Java (e a= volte
C++). Ultimamente le lezioni sono molto incentrate sul Java, penso anche= in
seguito al fatto che alcuni si sono lamentati di essere stati= "abbandonati".
Comunque il corso ti prepara sulla programmazione a oggetti e Java ne =E8= un
caso particolare. Inoltre =E8 molto simile al C++ che abbiamo gi=E0 studiato= in
precedenza. Di conseguenza non credo che dovrebbero esserci troppe
difficolt=E0 a studiarsi il linguaggio ad esempio su "Thinking in= Java" o
sulle slides del corso. In pi=F9 ce lo stanno spiegando adesso a= lezione:
direi che possiamo farcela...

> noi non abbiamo... Io solo oggi ho scoperto che per preparare un
> programma di Java, bisogna creare un file per ciascuna classe! E= non
> credo di essere l'unico in questa situazione (o almeno lo spero!)= di
> "ignoranza".
>

Non =E8 vero che bisogna creare un file per ogni classe. In un file ci= possono
stare pi=F9 classi, l'importante =E8 che solo una sia una classe public e= che
questa abbia lo stesso nome del file che la contiene.

Ciao e buono studio


Mimmo
----------------------------------------------------
Universitor - La voce degli studenti di TorVergata:
http://www.universitor.it

Dottor Ingegno (sezione per la facolt=E0 di Ingegneria):
http://www.universitor.it/ingegneria/index.php
----------------------------------------------------


_______________________________________________
Corsopoc mailing list
Corsopoc@list.uniroma2.it
http://list.uniroma2.it/mailman/listinfo/corsopoc
--=====================_25995631==_.ALT--