[Corsopoc] Gioco di biglie...
robgianni@katamail.com
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Tue, 14 Jan 2003 16:56:05 NFT
Salve,
grazie per la risposta. Pensavo erroneamente che la biglia avrebbe dovuto rimbalzare almeno su un'altra parete prima di cascare nel vuoto.
Inoltre, mi sembra che le biglie svaniscano in modo fittizio, perchè se si allarga la finestra, si possono vedere tutte le biglie lanciate sino a qual momento accumularsi in un determinato punto. Ma mi sà che era ciò che si desiderava.
Tra l'altro, ho controllato, il punto di codice in cui venivano dichiarate due variabili static era nel costruttore e precisamente:
public BigliaSpecializzata (int sx, int sy) {
super(sx, sy, 10);
super.setMotion (deltaX + Math.random()/4,deltaY);
private static final int deltaX = -2; //!!!!!!!
private static final int deltaY = -15; //!!!!!!!
}
Inoltre, a quanto pare, sembra che girino per la classe due versioni del gioco di biglie. Come è possibile?
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Nota per Iacopo:
Io sono l'autore della frase che hai citato, e voglio dirti, che dopo tutto il casino delle mail e delle critiche, le cose per me vanno molto meglio. Ho capito le relazioni, mi sono studiato quasi tutto il thinking in java, motivatissimo da questo linguaggio fighissimo, e a lezione non ho più i problemi di prima.
Da una parte debbo ammettere che l'unica cosa che davvero lasciava perplessi in questo corso era l'approccio iniziale, in cui tutti ci siamo ritrovati più o meno spaesati. Tuttavia, serve solo un pò di tempo per digerire i concetti e studiare.
Se vuoi uno di quei consigli non richiesti, eccotene uno:
leggiti il Thinking in Java che, a mio parere, è fatto benissimo e in pratica segue le parole del prof..
Infatti, oltre ad essere un manuale di Java, è un manuale che ti insegna a pensare in Java, e dato che Java è OOP, ti insegna a pensare in OOP.
Ciao ciao a tutti,
Roberto Belardo.