[Corsopoc] Abbiamo toppato noi ! (OR ?)

Andrea De Santis dsa@arealazio.com
Sat, 8 Feb 2003 03:57:42 +0100


Ragazzi mi sa che abbiamo affrontato l'esame con l'approccio sbagliato.

Sicuramente abbiamo studiato, ma non per quel tipo di esame.

E' facile cascarci: ti studi le slide, ti fai gli esercizi, vedi che
funzionano
tant'è che il java ti fa gasare, ti studi tutto il manuale  e magari (per
chi
già lavora o è appassionato) ti metti pure a smanettare col
package java.net  :)
Poi un rapido ripasso, binding, typing, relazioni, eccezioni, ereditarietà,
polimorfismo e nella testa tutto ti fila liscio e pensi che l'indomani farai
una
discreta figura magari forte del fatto che programmi da qualche anno.
(Chi scrive ha 25 anni e da 5 lavora x una software house, e non crede
di essere l'unico a lavorare qui...)

Poi arrivi al compito e ti senti spiazzato.

Vogliamo passare l'esame? Allora prepariamoci a tutt'altro.

Serve + brainstorming sui concetti. In altre parole occorre trovare *TANTE*
eccezioni alla regola.  Occorre miscelare i concetti validi con tutto ciò
che
può creare dubbi ed ambiguità sul concetto stesso.
Ed ecco in tre righe il reverse-engineering del test d'esame, senza bisogno
di rubare il compito, basta un po di ipnosi regressiva :)

Insomma, pippe mentali a profusione. Ricordatevi che l'oracolo
(questo simpaticone) vi aspetta al varco!!!!

Altro tip: le domande "SUONANO" perfettamente in bilico tra il vero ed
il falso e per spuntarla occorre avere DAVVERO le idee chiare a 360°,
non solo sul concetto ma anche sui "dubbi" associati. In altre
parole, quando studiate a casa calcolate che ogni dubbio infinitesimale,
ogni virgola che trascurate o perdete può essere usate per spostare l'ago
della bilancia dalla parte sbagliata!!!!!

Questa è l'unica arma contro quel tipo di test, se l'idea non è chiara alla
seconda lettura,
bhe iniziate a pensarci troppo, vi intrippate e rischiate il deadlock!!!!

Può sembrare banale ma inconsciamente ci facciamo forti di ciò che sappiamo,
dimenticando che ciò che non sappiamo ha un *PESO* (per dirla alla GiC)
che va moltiplicato almeno per 10 quando ci si trova all'esame!!!
(...chiamatela sfiga ma tanto poi va sempre a finire così...)

Poi c'è da dire un'altra cosa, io ad esempio ho potuto seguire solo
pochissime lezioni dato che lavoro: se per passare l'esame fosse necessario
catturare chissà quali "virgole" proferite a lezione, bhe ragazzi sarebbe
bruttino. Di fatto si sta andando, almeno teoricamente, verso i corsi
di laurea online e quindi il materiale scaricabile dovrebbe essere
sufficiente
per prepararsi :P

[Colgo l'occasione per ringraziare Teresa N. per gli appunti sul suo sito,
magari non perfetti ma ottimo punto di riferimento!]

Cmq...  questo non è un mea culpa sull'insuccesso del compito(12),
dato che continuo a credere che il test sia stato caratterizzato
da una bassa usabilità (e non dico da una alta difficoltà)....


Bye Bye

zzzz....

[PS. scusate se ho scritto fregnacce ma data l'ora il cervello è in modalità
provvisoria...]