[Corsopoc] Abbiamo toppato noi ! (OR ?)

Teresa teresa@login.campus.uniroma2.it
Sat, 8 Feb 2003 09:34:10 +0100


Posso dire di stimarti molto per esser così buon con il professore?
Forse, lo sei perchè intanto lavori e quindi diciamo che le ingiustizie del''università le sopporti meglio ( mi posso sbagliare ovviamente )....
Mi dispiace dirti questo, so che anche tu hai ammesso che il c ompito non era usabile ma non sono d'accordo quando dici che non era "difficile"...difficile per me è una cosa che è lunga o macchinosa a farsi e richiede alta precisione in tutti i passaggi: come un compito di sitemi dinamici o di fisica tecnica o di fisica stessa...che posso dire....questo compito non è stato questo, è veo. E' stato veramente frutto di un oracolo, quindi  peggio: cose che solo se fossimo stati nelle vesti dell'oracolo, nel suo studio, in un certo punto x della sua giornata, a random, avremmo imparato e saputo ripetere........


Mi dispiace molto per te a quanto vedo non 6 passato io non lo so ancora devo andare a vedere, comunque continuo a non capire le cose che scrive il professore ora chiamo mio madre per farmi spiegare una mail sul Testaccio....!!!!Se qualcun me la sa spiegare mi risponda in privato..)

Ho timore che esami del genere mi faranno rimandare la laurea!!!!
Eppure io li studio, ma non mi preoccupo ormai più di tanto: sono anni che vedo persone come te che si guadagnano il pane programmando ( e per quanto serva un raffinamento teorico non credo che la cosa sia infattibile ) e non passano Poc.

Mi immagino già la risposta ( almeno la tipologia del tono ) con cui il professore ci risponderà in massa, noi insieme di parti di metafisici, guappi e romani del Testaccio (siamo come virus)....

ma non sto scrivendo per lui, in ogni modo.

vado a vedere il mio voto.....
prima leggo tutte le mail di urli di dolore e critiche così mi rassegno meglio.....!!!!!!



Ciao a tutti
teresa

P.S.sono contenta che i mi

ei appunti ti siano serviti....Ciao



On Sat, Feb 08, 2003 at 03:57:42AM +0100, Andrea De Santis wrote:
> Ragazzi mi sa che abbiamo affrontato l'esame con l'approccio sbagliato.
> 
> Sicuramente abbiamo studiato, ma non per quel tipo di esame.
> 
> E' facile cascarci: ti studi le slide, ti fai gli esercizi, vedi che
> funzionano
> tant'? che il java ti fa gasare, ti studi tutto il manuale  e magari (per
> chi
> gi? lavora o ? appassionato) ti metti pure a smanettare col
> package java.net  :)
> Poi un rapido ripasso, binding, typing, relazioni, eccezioni, ereditariet?,
> polimorfismo e nella testa tutto ti fila liscio e pensi che l'indomani farai
> una
> discreta figura magari forte del fatto che programmi da qualche anno.
> (Chi scrive ha 25 anni e da 5 lavora x una software house, e non crede
> di essere l'unico a lavorare qui...)
> 
> Poi arrivi al compito e ti senti spiazzato.
> 
> Vogliamo passare l'esame? Allora prepariamoci a tutt'altro.
> 
> Serve + brainstorming sui concetti. In altre parole occorre trovare *TANTE*
> eccezioni alla regola.  Occorre miscelare i concetti validi con tutto ci?
> che
> pu? creare dubbi ed ambiguit? sul concetto stesso.
> Ed ecco in tre righe il reverse-engineering del test d'esame, senza bisogno
> di rubare il compito, basta un po di ipnosi regressiva :)
> 
> Insomma, pippe mentali a profusione. Ricordatevi che l'oracolo
> (questo simpaticone) vi aspetta al varco!!!!
> 
> Altro tip: le domande "SUONANO" perfettamente in bilico tra il vero ed
> il falso e per spuntarla occorre avere DAVVERO le idee chiare a 360?,
> non solo sul concetto ma anche sui "dubbi" associati. In altre
> parole, quando studiate a casa calcolate che ogni dubbio infinitesimale,
> ogni virgola che trascurate o perdete pu? essere usate per spostare l'ago
> della bilancia dalla parte sbagliata!!!!!
> 
> Questa ? l'unica arma contro quel tipo di test, se l'idea non ? chiara alla
> seconda lettura,
> bhe iniziate a pensarci troppo, vi intrippate e rischiate il deadlock!!!!
> 
> Pu? sembrare banale ma inconsciamente ci facciamo forti di ci? che sappiamo,
> dimenticando che ci? che non sappiamo ha un *PESO* (per dirla alla GiC)
> che va moltiplicato almeno per 10 quando ci si trova all'esame!!!
> (...chiamatela sfiga ma tanto poi va sempre a finire cos?...)
> 
> Poi c'? da dire un'altra cosa, io ad esempio ho potuto seguire solo
> pochissime lezioni dato che lavoro: se per passare l'esame fosse necessario
> catturare chiss? quali "virgole" proferite a lezione, bhe ragazzi sarebbe
> bruttino. Di fatto si sta andando, almeno teoricamente, verso i corsi
> di laurea online e quindi il materiale scaricabile dovrebbe essere
> sufficiente
> per prepararsi :P
> 
> [Colgo l'occasione per ringraziare Teresa N. per gli appunti sul suo sito,
> magari non perfetti ma ottimo punto di riferimento!]
> 
> Cmq...  questo non ? un mea culpa sull'insuccesso del compito(12),
> dato che continuo a credere che il test sia stato caratterizzato
> da una bassa usabilit? (e non dico da una alta difficolt?)....
> 
> 
> Bye Bye
> 
> zzzz....
> 
> [PS. scusate se ho scritto fregnacce ma data l'ora il cervello ? in modalit?
> provvisoria...]
> 
> 
> 
> 
> _______________________________________________
> Corsopoc mailing list
> Corsopoc@list.uniroma2.it
> http://list.uniroma2.it/mailman/listinfo/corsopoc

-- 
Teresa Noviello jabberId:ragnetto@jabber.at
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Chiedersi sempre:"Avro' il
tempo di rifarlo?"....