[Corsopoc] Uno sforzo da parte di tutti
Anthonyt
anthonyt@libero.it
Sat, 8 Feb 2003 13:23:50 +0100
This is a multi-part message in MIME format.
------=_NextPart_000_008C_01C2CF75.517D88E0
Content-Type: text/plain;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
Devo subito dire che non condivido tutte le critiche rivolte al prof. =
Cantone, e senza dilungarmi nei particolari vorrei esprimere le mie =
opinioni sulla prova svolta e magari modestamente proporre qualche =
soluzione che non danneggi nessuno.
L'ambiguit=E0 di alcune domande, i contenuti del test che personalmente =
credevo fossero orientati molto di pi=F9 sui concetti generali della =
OOP, il criterio di valutazione troppo severo (insomma, nel caso medio =
chi rispondeva giusto alla met=E0 delle domande in maniera esatta =
prendeva intorno allo 0/30 !!) ritengo siano stati i difetti principali =
dell'esonero da poco svolto. Il compito non era difficile in senso =
assoluto, ma con queste premesse gi=E0 aver preso un 10/30 indica una =
preparazione almeno sufficiente, cosa che canonicamente attribuisce un =
onesto ma per molti prezioso 18/30.
A Cantone e alla Lo Martire chiederei "solamente" di rivedere il =
criterio di valutazione, al limite quel tipo di domande ambigue, =
ridondanti, ecc...si possono pure fare, ma ci si consenta di non =
rispondere a domande dove non riteniamo giusto rischiare. Spesso, e =
giustamente, si viene sollecitati ad essere maggiormente autocritici con =
la propria persona, a mantenere una certa "onest=E0" intellettuale, e =
poi alla fine cosa succede: non si pu=F2 realizzare la propria scelta di =
non voler rispondere ad una domanda di un esame!=20
Ho letto poi che il prof. passer=E0 i nostri commenti =
sull'organizzazione di questo ciclo alla presidenza della facolt=E0, e =
lo ringrazio di questo. Lo considererei un bel gesto da parte sua il =
consentirci di svolgere entrambe le prove di recupero (quindi, passando =
da XOR a OR, per usare un linguaggio a lui caro ^__^), in quanto =
verrebbe interpretato come un grande segno di comprensione di fronte =
alle difficolt=E0 che un ciclo del genere (4 materie, esami a pi=F9 non =
posso, progettini/tesine extra) comporta inevitabilmente.
Mi =E8 dispiaciuto leggere la frase del prof. "Due prove di recupero OR =
le consentirei solo con la corda al collo", ma non solo da un nostro =
punto di vista di studenti, mi dispiace sinceramente che il prof. abbia =
questo grosso nervosismo nei nostri confronti (magari a volte =E8 anche =
giustificato, per carit=E0), almeno questa =E8 l'impressione che ho =
ricavato io.
Probabilmente quindi un paio di passi indietro da parte di tutti, meno =
arroganza e confusione da parte nostra nonch=E8 maggior impegno, una =
mano nello svolgimento degli esami (non sto dicendo n=E8 di farli pi=F9 =
facili n=E8 di regalare voti, guardare sopra per i dettagli) da parte =
del corpo docenti, sarebbero i benvenuti.
Anthonyt
------=_NextPart_000_008C_01C2CF75.517D88E0
Content-Type: text/html;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=3DContent-Type content=3D"text/html; =
charset=3Diso-8859-1">
<META content=3D"MSHTML 6.00.2600.0" name=3DGENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Devo subito dire che non condivido =
tutte le=20
critiche rivolte al prof. Cantone, e senza dilungarmi nei =
particolari=20
vorrei esprimere le mie opinioni sulla prova svolta e magari =
modestamente=20
proporre qualche soluzione che non danneggi nessuno.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>L'ambiguit=E0 di alcune =
domande, i=20
contenuti del test che personalmente credevo fossero orientati molto di =
pi=F9 sui=20
concetti generali della OOP, il criterio di valutazione troppo severo =
(insomma,=20
nel caso medio chi rispondeva giusto alla met=E0 delle domande in =
maniera esatta=20
prendeva intorno allo 0/30 !!) ritengo siano stati i difetti =
principali=20
dell'esonero da poco svolto. Il compito non era difficile in senso =
assoluto, ma=20
con queste premesse gi=E0 aver preso un 10/30 indica una preparazione =
almeno=20
sufficiente, cosa che canonicamente attribuisce un onesto ma per molti =
prezioso=20
18/30.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>A Cantone e alla Lo Martire chiederei =
"solamente"=20
di rivedere il criterio di valutazione, al limite quel tipo di domande =
ambigue,=20
ridondanti, ecc...si possono pure fare, ma ci si consenta di non =
rispondere a=20
domande dove non riteniamo giusto rischiare. Spesso, e giustamente, si =
viene=20
sollecitati ad essere maggiormente autocritici con la propria persona, a =
mantenere una certa "onest=E0" intellettuale, e poi alla fine cosa =
succede: non si=20
pu=F2 realizzare la propria scelta di non voler rispondere ad una =
domanda di=20
un esame! </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ho letto poi che il prof. passer=E0 i =
nostri commenti=20
sull'organizzazione di questo ciclo alla presidenza della facolt=E0, e =
lo=20
ringrazio di questo. Lo considererei un bel gesto da parte sua il =
consentirci di=20
svolgere entrambe le prove di recupero (quindi, passando da <STRONG>XOR=20
</STRONG>a <STRONG>OR</STRONG>, per usare un linguaggio a lui caro =
^__^), in=20
quanto verrebbe interpretato come un grande segno di comprensione di =
fronte alle=20
difficolt=E0 che un ciclo del genere (4 materie, esami a pi=F9 non =
posso,=20
progettini/tesine extra) comporta inevitabilmente.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Mi =E8 dispiaciuto leggere la frase del =
prof. "Due=20
prove di recupero <STRONG>OR</STRONG> le consentirei solo con la =
corda al=20
collo", ma non solo da un nostro punto di vista di studenti, mi dispiace =
sinceramente che il prof. abbia questo grosso nervosismo nei nostri =
confronti=20
(magari a volte =E8 anche giustificato, per carit=E0), almeno questa =E8 =
l'impressione=20
che ho ricavato io.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Probabilmente quindi un paio di passi =
indietro da=20
parte di tutti, meno arroganza e confusione da parte nostra nonch=E8 =
maggior=20
impegno, una mano nello svolgimento degli esami (non sto dicendo n=E8 di =
farli pi=F9=20
facili n=E8 di regalare voti, guardare sopra per i dettagli) da parte =
del corpo=20
docenti, sarebbero i benvenuti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Anthonyt</FONT></DIV></BODY></HTML>
------=_NextPart_000_008C_01C2CF75.517D88E0--